MILANO – Anziano sì, ma non rincitrullito. Un uomo di 80 anni, dopo aver capito di trovarsi di fronte un truffatore, non solo l’ha cacciato via, ma ha anche telefonato immediatamente alla Polizia di Stato. Il malintenzionato, un cinquantenne residente a Bergamo, è stato denunciato per tentata truffa.
Il malvivente si è presentato in un condominio alla periferia di Milano, qualificandosi come dipendente di un’azienda di Brescia, per cercare di convincere un uomo ad acquistare un apparecchio. “Serve a rilevare le fughe di gas – le ha spiegato – ed è da acquistare perché tra poco sarà obbligatorio per legge”. Al residente ha anche sottolineato che lui era in grado di venderlo a 99 euro, mentre andando in futuro in qualche negozio l’avrebbe pagato molto di più.
L’ottantenne non gli ha creduto. Lo ha invitato ad andarsene e ha telefonato al 112. Gli agenti della Questura sono arrivati rapidamente: hanno fatto in tempo a trovar il falso tecnico ancora in azione nel quartiere. Lo hanno fermato e identificato, scoprendo che si trattava di un truffatore seriale. Nei suoi confronti è scattata una denuncia a piede libero per tentata truffa. Il Questore, inoltre, ha firmato il foglio di via dalla provincia di Milano per un anno.