FIRENZE – “Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo”. Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, da Firenze.
“C’è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili – ha aggiunto il generale indicando che la strada individuata è quella giusta -. Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta”.
“Ieri, nella cabina di regia e nel conseguente Consiglio dei ministri – ha concluso Figliuolo -, si sono prese decisioni importanti per il prosieguo della stagione e della vita di tutti noi, andare verso le riaperture in maniera ordinata e sicura. C’è stato un calo vertiginoso dei contatti, delle ospedalizzazioni e dei decessi dovuto anche all’ordinanza numero 6 che ho firmato il 9 aprile dando la priorità alle classi vulnerabili”.