BOLOGNA – Un furto di attrezzature scolastiche in una scuola elementare di Bologna e un dramma da risolvere. Tra quei pc, tra quei software, ce n’era uno davvero speciale: era quello che permetteva a un alunno disabile di 9 anni di comunicare con i suoi compagni e con il resto del mondo. Un bel problema, anche perché dal punto di vista economico è un danno non indifferente per una famiglia media. Il genitore del ragazzo ha lanciato l’appello ai ladri: “Fatelo per mio figlio, restituite almeno il suo pc”. Non si sarebbe mai aspettato, però, di essere contattato. Non dai ladri, ovviamente, bensì da un lettore d’eccezione: Marco Verratti, calciatore del Paris Saint-Germain e della Nazionale, una volta venuto a conoscenza della vicenda ha deciso di farsi carico di tutta la spesa per acquistare l’attrezzatura necessaria.
La scuola, non confidando nel buon cuore dei malviventi, stava già iniziando a fare i conti. Soldo più, soldo meno, per permettere a quel bambino di seguire le lezioni e di poter comunicare, servivano all’incirca 10 mila euro. Impossibile pretenderli dalla famiglia. La stessa scuola tutto sommato era anche disposta a spenderli, ma già stava verificando che cosa era necessario tagliare per trovare quelle risorse.
Nessun problema. Da Parigi, attraverso il web, Verratti ha scoperto cos’era accaduto. Ha mobilitato il suo entourage: “Contattate la scuola e la famiglia, verificate cosa serve. Al bonifico ci penso io. Non perdete tempo”. Detto, fatto. Il bambino, almeno nell’utilizzo degli strumenti a lui più necessari, non avrà problemi. Avrà tutto l’occorrente. Certo quei 10 mila euro non mancano a Verratti, ma è doveroso sottolineare un aspetto ancora più bello: soprattutto non gli manca la sensibilità, visto che dalla Francia si è interessato al problema per dare una risposta veloce e definitiva.
Il suo gesto ha colpito tutti, dalla scuola alla famiglia, che ha cercato di mettersi in contatto almeno per ringraziarlo. Lui non si è negato. Felice di aver regalato un po’ di tranquillità ai genitori e, soprattutto, al bambino disabile. In futuro, compatibilmente con gli impegni del calciatore, è molto probabile che venga organizzato anche un incontro.
Intanto l’accaduto non lascia spazio a dubbi: Verratti è un gran campione, abituato a lanciare in gol i suoi compagni, ma questo gesto di altruismo è uno degli assist più belli della sua carriera.
Gualfrido Galimberti