MONZA – Gaia Moretto è una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2021–2022. Best blocker di Bergamo nell’ultima stagione, tra Regular Season e Play Off, la centrale friulana classe ’94 è pronta a vivere la sua prima avventura al Consorzio Vero Volley tra Serie A1 e Champions League. Precisa in attacco, velenosa al servizio e molto solida a muro, Moretto completa così il reparto dei centrali rosablù aggiungendosi a Zakchaiou, Candi e Danesi.
La nuova centrale del club brianzolo ha chiuso la sua ultima stagione in Serie A1 con 24 presenze, tra campionato e Play Off Scudetto, 84 set disputati, 122 punti messi a segno (quarta di Bergamo), il 40,9% in attacco, 9 ace realizzati (prima di Bergamo insieme a Enright e Lanier) e 30 muri vincenti (prima delle orobiche).
Moretto inizia la sua carriera pallavolistica in Serie B2 con la Friultex Chions. Nella stagione 2013-2014 si trasferisce a Bergamo, partecipando al Campionato di Serie B1 con la Vistalli Foppapedretti. Nell’annata sportiva 2014-2015 la nuova centrale monzese passa in Serie A2, alla Bakery Piacenza, giocando anche contro Monza. Dopo le esperienze a Rovigo, S.G. Marignano e Trento, sempre in A2, nella stagione 2018-2019 viene chiamata all’Imoco Conegliano, nella massima categoria, aggiudicandosi Scudetto e Supercoppa Italiana. Nell’annata sportiva 2019-2020 passa alla Lardini Filottrano, poi alla Zanetti Bergamo, formazione con cui ha giocato, con ottime performance, le ultime due stagioni.
“Sono molto felice di giocare a Monza la prossima stagione – afferma Moretto -. Penso che sarà un anno di crescita incredibile: l’approdo in Champions League è per la società un traguardo importante e sono felice di vivere questa esperienza con questi colori. Un po’ l’ho già vissuta a Conegliano, anche se era una situazione diversa. Sono contenta di questo nuovo inizio: non vedo l’ora di cominciare. Cosa porterò a Monza? Mi auguro di portare freschezza, non tanto per l’età ma per il mio modo di vivere il lavoro in palestra sempre con il sorriso, la voglia, la grinta. Per raggiungere obiettivi importanti ci vuole positività: questo è quello che mi aspetto di trovare e di garantire al gruppo. Chi conosco già delle mie compagne? Anna Danesi, avendo giocato con lei a Conegliano, mentre le altre tutte di nome, essendo state avversarie. Saluto i tifosi che spero di vedere presto al palazzetto. Quest’ultima stagione si è sentita la mancanza del pubblico, mi auguro perciò che si possa tornare presto alla normalità”.
“Gaia è una giocatrice giovane – commenta Claudio Bonati, direttore sportivo del Consorzio Vero Volley – ma allo stesso tempo esperta che garantisce qualità. Siamo certi che saprà supportare la squadra sia in campo che fuori con l’entusiasmo e la grande determinazione che la contraddistinguono”.