GUSNAGO (Mn) – Correva l’anno 1491 quando nel Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, si svolse il banchetto tra Francesco II Gonzaga marchese di Mantova ed Ercole I d’Este duca di Ferrara. Oggi, ad oltre cinquecento anni di distanza, l’evento si ripete: torna l’appuntamento con la storia, con il suggestivo “Convivio a Palazzo”, inserito nella rassegna della Festa Rinascimentale.
Anche quest’anno spazio a costumi, colori, musiche e tradizioni dell’epoca e naturalmente al momento culinario, con quei piatti che venivano cucinati e gustati nel Rinascimento.
L’1 e il 2 settembre grande cena con menù rinascimentale con pietanze frutto di un lungo ed attento studio, elaborate partendo dagli di ingredienti che – come è documentato – sono stati utilizzati durante quel famoso banchetto del 1491, ma presentate in chiave moderna. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0376.1586199 o consultando il sito www.compagniadelletorri.it.
In contemporanea al banchetto saranno aperte al pubblico – con ingresso e parcheggio gratuito – le “Locande” nella splendida cornice degli ampi spazi aperti della Corte del Palazzo, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e dove si potrà assistere a diversi momenti d’intrattenimento con artisti, musici, armigeri, cavalieri e sbandieratori, ai quali farà seguito un Grande Spettacolo conclusivo a tema storico.
Domenica 2 settembre la manifestazione inizierà nel pomeriggio con la tradizionale parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori seguita dall’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi del paese che si affronteranno in divertenti giochi storici. La manifestazione si concluderà in serata con lo spettacolo pirotecnico.