SARTIRANA LOMELLINA (Pv) – Il Pavese rende omaggio a uno dei suoi piatti tipici e rinomati: tutto pronto per la 46esima edizione della Sagra della rana.
Un cibo molto diffuso nella zona, dalle innumerevoli proprietà nutrizionali: ricca di amminoacidi essenziali, vitamine e minerali, ipocalorica e quindi adatta anche a chi è a dieta, la rana viene cucinata in modi diversi dai primi alle fritture e anche in umido.
Se siete golosi di questo cibo, o semplicemente volete regalarvi un fine settimana dedicato alla cucina locale e alle tradizioni l’appuntamento e a Sartirana Lomellina nel Giardinetto Estivo di via Roma che da oggi, venerdì 31 agosto, fino a domenica 2 settembre si trasformerà in una grande cucina.
La cucina sarà aperta questa sera 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre. Dalle 19 sarà possibile cenare con risotto con fegatini di rane e rane dorate (o polenta e rane). Inoltre domenica la cucina sarà aperta anche a pranzo, a partire dalle 11. La sera dalle 21 musica dal vivo.
Sartirana Lomellina porta nel suo nome, per un caso originale, il riferimento sia alla rana, sia alla terra cui appartiene, la Lomellina, e da ciò nasce la presunzione degli abitanti del paese di avere come missione l’organizzazione della unica e vera Sagra della rana.