ORZINUOVI – Lo slogan è eccezionale, l’iniziativa non è da meno: Coldiretti c’è… Col gusto Diretti a Brescia. E’ davvero spettacola “Orzinuovi c’è fiera”, un vero punto di riferimento per chi ama l’agricoltura, manifestazione giunta al settantesimo anno di età e tuttavia pur sempre capace di rinnovarsi nella tradizione.
Da domani (oggi c’è stato il convegno inaugurale) fino a lunedì 3 – dalle 9 alle 23.30 – nella grande area gialla un vero e proprio percorso turistico guidato con il mercato, le attrazioni, i laboratori e le mostre per fare apprezzare le eccellenze turistico ed enogastronomiche a tutti i visitatori.
Il grande mercato agricolo è caratterizzato da tutte le eccellenze del territorio e dalla possibilità di scoprire origini, storia e curiosità dei prodotti. La manifestazione prevede anche laboratori didattici a cure di Donne Impresa Brescia e dell’associazione Terra Brescia (dal chicco di grano al pane, scopriam i colori della natura, gli animali della fattoria).
In più ecco l’allestimento della mostra degli attrezzi antichi e rievocazione dei lavori di una volta a cura dell’associazione pensionati di Coldiretti Brescia per fare scoprire ai turisti presenti le tradizioni del lavoro nei campi come facevano i nonni una volta. Infine, spazio davvero accattivante e che completa la bella iniziativa, spazio allo show cooking con utilizzo di prodotti locali trasformati dagli Agrichef bresciani per far conoscere le proprietà dei prodotti alimentari italiani e i diversi utilizzi.