SEREGNO – “La polemica non mi interessa e non serve a nessuno. Voglio soltanto evidenziare che il programma predisposto per l’estate è concordato con l’amministrazione comunale, vuole far recuperare la sua naturale capacità di attrazione alla nostra Seregno, dando beneficio alle famiglie ma anche a tutti gli operatori economici. Compresi quelli del settore del food & beverage”. Maurizio Lissoni, presidente di ViviSeregno, chiude la discussione relativa a “Vivi l’estate”, il calendario degli eventi che scandiranno i ritmi della vita cittadini in questi mesi di ripartenza.
Un programma che, in particolare, non era piaciuto ai ristoratori: rimasti un po’ perplessi di fronte alla scelta di organizzare serate di street food. Un gesto che, a loro avviso, significa portare una inutile concorrenza per i locali che già hanno subito restrizioni. “Non è mia intenzione quella di fare un dibattito a distanza – precisa Lissoni – ma a dire il vero un chiarimento in un incontro con gli addetti ai lavori c’è già stato. La stessa ViviSeregno comprende una cinquantina di pubblici esercizi, quindi non è proprio nostra intenzione penalizzare le attività. Anzi, siamo pronti a valutare e ad appoggiare iniziative che possano portare giovamento al nostro territorio”.
C’è dispiacere da parte di Lissoni per le discussioni nate nei giorni scorsi. L’iniziativa “Vivi l’estate”, del resto, ha come finalità quella di richiamare pubblico per tutti. “Forse – aggiunge – bisogna considerare che lo street food non servirà né alcolici né caffè, sarà presente solo in alcune serate, mai al mezzogiorno così come ho sentito dire in questi giorni. Non solo: si è cercato di fare passare il messaggio che il programma è caratterizzato dal solo street food. Basta informarsi per vedere che quella è solo una minima parte”.
Da oggi fino al 25 luglio, in effetti, è tutto un susseguirsi di appuntamenti di musica dal vivo, eventi e spettacoli teatrali, intrattenimento e attività per bambini. Già individuate le singole aree, avranno una vocazione specifica: incontri con gli autori in piazza Biella, esibizioni e spettacoli in piazza Segni e in piazza Risorgimento, spettacoli per bambini nella centralissima piazza Concordia, altre esibizioni in piazza Italia. Le cucine in piazza Risorgimento.
“Al di là dell’aspetto dell’intrattenimento e della vivibilità della città – conclude Lissoni – mi sembra corretto mettere in evidenza anche il discorso sicurezza. La città che vive ed è presidiata, infatti, non concede spazi ai vandali, ai maleducati, ai ragazzini che cercano la rissa. Facciamo tutti un passo avanti, collaborando, riappropriandoci dei nostri spazi e richiamando i brianzoli nelle nostre strade. Il programma di “Vivi l’estate” nelle intenzioni, ma nei fatti, sarà una grande opportunità per tutti”.
1 Comment
Sono contenta che venga organizzato nella mia città eventi culturali e gastronomici. Mi piacerebbe avere un elenco, suddiviso per giornate di questi eventi culturali. Sono molto interessata al teatro…grazie.