BIASSONO – La città riparte con un bel brindisi. Nel fine settimana, nei giardini di Villa Verri, sede del municipio, si svolgerà infatti la nuova edizione di “Vinissimo”. Si tratta di una mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi (ovvero quelli resistenti alle malattie funginee) tutti accomunati da una caratteristica: devono essere di produzione artigianale.
Ed ecco dunque che, per un weekend, il borgo diventa terra del vino. Non una novità per Biassono che, del resto, come ben sanno i brianzoli ha anche una produzione propria di vino locale, lo “Sgurbatel” che ogni anno viene stappato con una cerimonia che richiama sempre appassionati e curiosi.
Questa volta, invece, con “Vinissimo” ci sarà la possibilità di degustare vini di tutta la penisola. Dimenticate i nomi delle grandi “maison”: questa volta nel calice la sorpresa è data dalla qualità dei vini dei piccoli vignaioli, che fanno numeri inferiori ma che, allo stesso tempo, puntano anche molto di più sul rispetto dell’ambiente rinunciando all’aiuto della chimica e preferendo metodi più naturali. La qualità non mancherà di sicuro.
La manifestazione non è alla sua prima edizione: stop forzato lo scorso anno a causa della pandemia, ma quest’anno gli organizzatori (la cooperativa “Controluce” in collaborazione con l’amministrazione comunale e Ahum Pilgrim) hanno voluto segnare un ritorno alla normalità.
Vinissimo è in programma sabato 3 dalle 14 alle 20 e domenica 4 dalle 11 alle 19. A seguire, in entrambe le serate, momenti di musica dal vivo. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro e comprende il calice da degustazione, la tracolla portacalice e la possibilità di partecipare alle degustazioni guidate e agli eventi musicali. Tutti i vini presenti potranno essere degustati e acquistati direttamente dai produttori. Il biglietto per partecipare solo agli eventi musicali costa 9 euro (nel prezzo è inclusa una consumazione). I biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito www.ahumpilgrim.org.