MILANO – Tra tante voci di allarme ce n’è anche una rassicurante: Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano nonché consulente della Regione Lombardia in materia di Covid, preannuncia un autunno tranquillo, seppure con la possibilità di alcune zone rosse limitate.
Proprio pochi giorni fa l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) invitava a prepararsi alla quarta ondata di contagi, ritenendo che ci siano tutti i presupposti per favorirla. Tra questi gli spostamenti e gli assembramenti, facilitati dal periodo estivo, ma anche una campagna vaccinale che a livello europeo non sta dando gli stessi risultati che abbiamo in Italia.
Pregliasco, invece, all’Adnkronos Salute manifesta tutta la sua tranquillità: “Dovrebbero esserci le necessarie attenzioni, mirate il più possibile. Il Covid quello che ci ha insegnato a fare è a essere molto attenti e gestire le cose nel più breve tempo possibile”.
“Io credo che le cose si stanno muovendo – aggiunge Preglisco -. Mi pare che ci sia una buona attenzione e credo che nel breve avremo una maggiore capacità di gestire la cosa”.