TEL AVIV – E’ una corsa contro il tempo per vaccinarsi, pensare di essere più sicuri e contrastare la diffusione del Covid. Da Israele, però, arriva la doccia fredda: secondo le autorità sanitarie del Paese il vaccino Pfizer non è in grado di evitare la diffusione della variante Delta.
Il ministero della Sanità rivela i dati. Lo fa a ragion veduta, non solo sulla base di studi scientifici, ma anche per esperienza diretta. In Israele, infatti, la campagna di vaccinazione di massa si è svolta con Pfizer.
Ebbene, secondo l’osservazione diretta, il vaccino Pfizer si rivela molto efficace nel prevenire conseguenze serie e, in molti casi, evita anche il ricovero in ospedale. Dalle statistiche, tuttavia, emerge che la sua efficacia è limitata per quanto riguarda il contenimento della variante Delta: se nel mese di maggio era efficace al 94,3 per cento, ora siamo soltanto al 64 per cento.
Dal ministero, tuttavia, raccomandano di proseguire le campagne vaccinali in corso: se prima evitava il ricovero in ospedale nel 98,2 per cento dei casi, ora Pfizer ottiene questo risultato nel 93 per cento dei casi, dato che è comunque considerevole.