ROMA – Presi nella loro singolarità i numeri dicono poco. Anzi, quelli di oggi ci permetterebbero anche di stare sereni. I numeri, però, vanno anche confrontati tra di loro. E l’esito in questo caso non ci fa di certo piacere: in Italia c’è un aumento di contagi per il quinto giorno consecutivo. Meglio: ognuno dei singoli giorni è in aumento rispetto al giorno corrispondente della scorsa settimana (martedì su martedì, lunedì su lunedì, ecc.). Il calo, insomma, sembra essersi arrestato.
Per il resto prendiamo atto che il tasso di positività oggi è allo 0,5 per cento, con un totale di 907 nuovi casi. In tutto sono 4.264.704 dall’inizio dell’epidemia.
Buone nuove arrivano dal dato delle vittime. Sono 24 (netti sarebbero 22, visto 2 sono frutto di riconteggi della Regione Umbria), mentre lunedì erano stati 31. Le vittime ufficiali del Covid ora sono 127.704 dal mese di febbraio dello scorso anno.
Sono 1.835 in guariti del giorno. L’elenco dei nominativi delle persone che hanno sconfitto il virus si allunga dunque fino a un totale di 4.094.421 voci.
Per quanto riguarda le persone attualmente positive, in Italia ne abbiamo ora 42.579. Sono 952 in meno rispetto a ieri (e anche questo è un dato ridimensionato rispetto alle scorse settimane). Abbiamo 187 persone in terapia intensiva (4 in meno nelle ventiquattr’ore) e 1.271 ricoverate con sintomi negli altri reparti (66 in meno).