La campagna vaccinale prosegue in tutta la penisola e, mentre gli italiani vanno in vacanza, o stanno preparando le valigie per trascorrere qualche giorno di tranquillità, si pensa già alla scuola. O, meglio, alla scuola in sicurezza: perché come lo scorso anno si teme che proprio da lì possa arrivare uno dei maggiori problemi per la diffusione del Covid.
Il generale Francesco Figliuolo ieri è stato chiaro: “Tornare a scuola in sicurezza? Sì, se si riesce a convincere a vaccinarsi i 215 mila docenti e il personale scolastico che ancora non hanno provveduto a sottoporsi alla somministrazione del vaccino. E’ l’unico modo per tornare a scuola in sicurezza”. La speranza del generale, commissario straordinario per la gestione dell’emergenza, è quella di riuscire a intercettare almeno 180 mila di questi 215 mila. Naturalmente si spingerà anche per la vaccinazione dei ragazzi dai 12 anni in su.
In Italia, nel frattempo, siamo al 39,3 per cento di persone immunizzate. Proseguendo con il ritmo attuale di 500 mila al giorno, resta ancora pienamente raggiungibile l’obiettivo dell’80 per cento entro la fine del mese di settembre.