PARIGI – Con la spauracchio della variante Delta in Francia ritornano le prime restrizioni. Misure soft ma che, comunque, non rappresentano più un liberi tutti. Non solo: chi non è vaccinato, in particolare, sarà costretto ad alcune rinunce.
A fare da spartiacque, infatti, sarà l’utilizzo del pass sanitario: indispensabile dal 21 luglio per andare al cinema e a teatro. Con l’inizio del mese di agosto, però, pass obbligatorio anche per chi vuole andare nei bar e nei ristoranti e per chi vuole utilizzare un mezzo di trasporto pubblico (bus, treni e aerei).
Il presidente Emmanuel Macron, nel discorso pubblico di ieri, ha inoltre annunciato l’obbligo della vaccinazione entro il 15 settembre per tutto il personale sanitario e per tutti coloro che lavorano a stretto contatto con le categorie deboli (anziani, disabili). “E’ l’unico sistema per tornare alla normalità – ha dichiarato – la variante Delta è tre volte più contagiosa delle precedenti. La situazione al momento in Francia è sotto controllo, ma se non adottiamo misure ci sarà un aumento dei casi e dei ricoveri già nel mese di agosto”.