LONDRA – Il governo non farà nemmeno un passo indietro: con lunedì 19 luglio stop alle restrizioni. Costi quel che costi. Il premier Boris Johnson aveva annunciato che si attende altre vittime, ma che se non si apre ora non si riuscirà più a trovare il momento opportuno. I decessi, però, aumentano e preoccupano.
A destare meraviglia, in particolare, è l’ultimo dato rivelato dal ministero della Salute: 117 le vittime dovute alla variante Delta. Con una sottolineatura: di questi 117, erano 50 quelli che avevano già ricevuto la doppia dose di vaccino, mentre a 20 era stata somministrata solo la prima dose.
Insomma malgrado l’imponente campagna vaccinale (in Gran Bretagna è stato vaccinato l’87 per cento della popolazione), la variante Delta sta facendo crescere i dati. Per quanto riguarda le vittime, sono 50 solo nell’ultimo giorno (non accadeva dal mese di aprile) diventano 213 nell’ultima settimana (il 50 per cento in più rispetto ai sette giorni precedenti). Aumentano intanto anche i contagi: 36.660 nelle ultime ventiquattr’ore.