EMPOLI – Sono andate a vaccinarsi, convinte di avere ricevuto la dose di Moderna: 11 persone a Empoli hanno invece scoperto a distanza di ore, con una telefonata, che nel loro corpo c’era il vaccino AstraZeneca.
E’ accaduto nella giornata di ieri, mercoledì 14 luglio, e a far sorgere qualche timore è l’età di queste persone: tutte attorno ai 36 anni, quindi appartenenti a quella fascia in cui AstraZeneca è stato sconsigliato dagli esperti.
Ancora da chiarire esattamente come possa essere successo questo errore. Di fatto anche il personale dell’hub vaccinale della Fondazione Sesa se n’è accorto solo in seguito, con il conteggio delle fiale.
I diretti interessati sono stati pertanto contattati al telefono da Paolo Filidei, direttore dell’Igiene pubblica dell’area di Empoli, che ha spiegato quanto era accaduto, ha chiesto scusa e ha tranquillizzato le undici persone. A loro ha inoltre detto che, in caso di timori, possono sempre rivolgersi al medico di famiglia. Per loro la seconda dose sarà “eterologa”, ovvero non più con AstraZeneca, bensì con un altro vaccino.