NAPOLI – Si parla tanto dell’importanza della campagna vaccinale. Per Vincenzo De Luca, governatore della Campania, non è però sufficiente: se si vuole evitare la diffusione del virus è necessario sospendere tutti gli eventi in programma.
Questo è l’appello che De Luca ha rivolto con riferimento non solo alla Campania, bensì all’intero territorio nazionale. Il dito, in particolar modo, è puntato verso quegli eventi “nell’ambito dei quali realisticamente non è possibile controllare ed evitare gli assembramenti”.
Tra gli esempi citati il Giffoni Film Festival, ma anche la tradizionale festa di Sant’Anna a Ischia. “Sarebbe davvero irresponsabile far nascere un focolaio grande di contagio nell’ambito del Giffoni Film Festival – ha dichiarato – quando arrivano ragazzi e ragazze da tutta Italia. Credo allo stesso modo che non ci siano le condizioni per esempio per celebrare quest’anno la festa di Sant’Anna ad Ischia. C’è stata una valutazione in questi due tre giorni e da parte dell’Asl da parte delle autorità di polizia. Si pensava prima di limitare le presenze, ma si è verificato che se limiti rischi di avere un muro di 9000 persone sul molo”.