C’è chi sta completando la campagna vaccinale e già scatta in avanti pensando alla terza dose. L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), lancia un appello: prima di procedere con la terza dose, si provveda a vaccinare tutti.
Il riferimento, naturalmente, non è alle fasce di età dei Paesi che hanno già in corso una campagna vaccinale. Si tratta del desiderio di tutelare anche i Paesi più poveri. La stessa Oms, del resto, già in passato aveva denunciato il fatto che il 95 per cento delle dosi era finito nelle mani dei Paesi più ricchi. E, ancora, proprio di recente ha evidenziato che in Africa ha ricevuto la dose soltanto l’1,5 per cento della popolazione.
Ora la richiesta di rinviare l’eventuale terza dose almeno alla fine di settembre. Possibilmente anche più in là. L’obiettivo, del resto, continua a essere quello di vaccinare almeno il 10 per cento delle popolazioni più povere, nella consapevolezza che si tratta di un traguardo ambizioso ma, anche, che è doveroso provarci fino in fondo.