ROMA – E’ un bollettino Covid che stacca completamente dai precedenti quello diffuso oggi dal ministero della Salute. Anche più favorevole del solito, considerando che ci sono diversi indicatori che, almeno per un giorno, invertono la tendenza. Vediamoli nel dettaglio.
Innanzitutto la terapia intensiva. E’ il dato “osservato speciale”. E oggi si contano 322 pazienti, quindi uno in meno. Non é granché, ma dopo continui aumenti un segno “meno” fa sempre piacere. Nei reparti ordinari, invece, la crescita è costante: 2.880 pazienti con sintomi, sono altri 94 che si aggiungono a quelli già ricoverati.
Una novità anche nei decessi. Non tanto per l’aumento, perché +9 in un giorno li abbiamo già rilevati più volte, ma perché oggi si ritorna sopra quota 30 (sono 31) nelle ventiquattr’ore. In tutto 128.273 vittime dall’inizio dell’epidemia.
Insolito anche il dato dei guariti del giorno: i 4.125 di oggi sono tanti. Portano il totale complessivo a 4.161.645. Di conseguenza aumenta di poco il numero delle persone attualmente positive in Italia: sono 1.468 in più, quindi 116.323.
Una delle notizie più belle della giornata arriva dai nuovi contagi. Sono 5.636. Soprattutto si tratta di un tasso di positività che scede dal 4 per cento di lunedì al 2,3 per cento di quest’oggi.