I problemi del Sud Italia con l’aumento dei casi Covid? E’ colpa dei ritardi nella campagna vaccinale. Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha spiegato la situazione critica del meridione intervenendo a “L’aria che tira – Estate” su La7.
La situazione, purtroppo, non è delle più rosee in Sicilia, Sardegna e Calabria. Sono le tre regioni che, più di tutte, si stanno avvicinando alla zona gialla. Con la Sicilia e la Sardegna in particolare, aventi già superato entrambe uno dei parametri imposti dal Governo.
Per molti è immediato pensare al fatto che l’aumento dei casi sia dovuto al periodo delle vacanze e agli spostamenti degli italiani, anche se è comunque vero che la Puglia non ha le strutture sanitarie sotto pressione pur accogliendo un gran numero di turisti.
Il sottosegretario alla Salute, invece, punta il dito sulla campagna vaccinale: “Non è un caso che nelle regioni con più basso numero di vaccinati ci sia il rischio di zona gialla, c’è un nesso diretto. Poi è chiaro che parliamo di isole con un aumento forte delle presenze nel periodo estivo, ma il dato da cui possiamo partire è che sono le isole dove c’è un ritardo nel ciclo vaccinale deve far riflettere su quanto è importante vaccinarsi. Mi auguro che sia un elemento in più per sensibilizzare i cittadini”.