I dati che riguardano la situazione del Paese li conoscono bene o male un po’ tutti. Quasi nessuno, tuttavia, è al corrente della situazione che sta vivendo il personale sanitario: per questa categoria il numero dei contagi è cresciuto del 600 per cento nel giro di poco più di un mese.
Lo rivela “Il Messaggero” riportando i dati dell’Istituto Superiore di Sanità. Numeri che trovano conferma anche presso la Fnopi, Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche, che conferma come il virus sia in rapida diffusione anche se, fortunatamente, senza causare i grandi sconquassi dei mesi scorsi.
“I contagi tra gli operatori sanitari sono andati via via calando nei mesi a partire dal vax day di dicembre 2020 – afferma Barbara Mangiacavalli, presidente della Fnopi -, quando su base mensile si registravano tra i 16mila e i 19mila casi, fino alla cifra più bassa di soli 265 operatori sanitari infettati in un mese”.
Dagli ultimi dati, quelli di lunedì, si nota invece l’aumento del 600 per cento in poco più di un mese per arrivare a 1.835 casi.