Le vacanze sono agli sgoccioli, la scuola sta per ricominciare e così la routine di un nuovo anno alle prese con lezioni, interrogazioni, corsi di musica, allenamenti di calcio, pizzate con gli amici. Se il protagonista di questa frenetica settimana è un adolescente allora mamma e papà vanno in tilt.
A correre in aiuto dei genitori dei teenager adesso c’è un gruppo Facebook “Sos genitori: adolescenza in corso” creato da Stefania Uboldi (mamma e lavoratrice) e da Paola Dragone (counselor e insegnante di danza). Il gruppo, che nel corso dei mesi sta crescendo, nasce dall’esigenza di andare incontro alle domande, alle paure e soprattutto alle ansie di quei genitori che vedono il loro figlio spiccare il volo.
L’entrata nelle scuole medie prima e alle superiori poi manda i genitori in panico: non riescono più a riconoscere quel bambino o quella bambina che ormai fanciulli non sono più, e alle bambole e alle macchinine hanno (o stanno) sostituendo nuove passioni. Mamma e papà vengono sempre più emarginati e quei lunghi silenzi, spesso chiusi in camera, diventano motivo di allarme.
“Abbiamo inaugurato questo gruppo social quasi per gioco e adesso abbiamo oltre mille iscritti – spiega Paola Dragone – E’ uno spazio virtuale dove i genitori possono confrontarsi liberamente sui temi più svariati che riguardano i loro figli. Quei figli che a partire dai 10 anni stanno diventando grandi e con i quali spesso è difficile rapportarsi”.
Le domande, i dubbi e le difficoltà di chi oggi ha un figlio preadolescente o adolescente sono le stesse dei genitori dei teenager anni Ottanta e Novanta: che scuola scegliere, come invogliarlo a fare i compiti, perché non riordina la stanza, meglio dedicarsi esclusivamente ai libri o farlo svagare anche con attività sportive e se sì quali?
Le risposte non sono semplici e univoche, ma la gioia di non sentirsi soli e di trovare anche altri genitori che stanno vivendo il medesimo problema è fonte di aiuto e di conforto. Essere genitori non è mai semplice, essere genitori di un adolescente del 2018 è un’impresa: i genitori quando pongono quesiti sono spesso preoccupati, dimenticandosi che quell’età e quel turbinio di emozioni che i loro ragazzi stanno vivendo oggi loro, certamente in epoche diverse, li hanno vissuti e superati.
Tutti abbiamo avuto difficoltà a sistemare la stanza, ad aiutare la mamme nelle faccende domestiche, tutti abbiamo vissuto il primo amore con la paura e la vergogna magari di presentarlo in casa, ci sono stati momenti di difficoltà a scuola e soprattutto all’inizio di un nuovo percorso non è stato facile conciliare tutti gli impegni.
Anche i ragazzi di oggi vivono le medesime situazioni. “I genitori spesso dicono che i loro figli adolescenti sembrano arrabbiati con il mondo – continua Paola – Ma in realtà non è così, dentro hanno un mondo bellissimo; bisogna solo scoprirlo, avere fiducia in loro, farli sbagliare senza però farli sentire in colpa. Ascoltarli, sostenerli, non banalizzare quella grande paura che per esempio hanno per il compito in classe”.
Per noi, che di compiti in classe ne abbiamo macinati parecchi, può sembrare una banalità ma per i ragazzi ogni interrogazione e ogni verifica sono un ostacolo da superare.
Nel gruppo emergono anche i sensi di colpa dei genitori: qualcuno si sente troppo presente, qualcuno troppo assente, qualcuno non sa come entrare nella vita del figlio, se chiedere di incontrare il fidanzatino, di come rapportarsi quando si intravedono le cattive compagnie.
“Essere genitori non è facile – precisa Paola Dragone – Però bisogna vivere con meno ansia e non bisogna trasferire ai ragazzi l’ansia da prestazione. Bisogna lasciare andare i nostri adolescenti, rassicurandoli della nostra presenza dietro l’angolo e del nostro dialogo”.
Se anche voi vi riconoscete nei genitori di un teenager che cosa aspettate, entrate nella famiglia virtuale di “Sos genitori: adolescenza in corso”. Il gruppo è chiuso, quindi i post sono visibili solo agli iscritti.
Il gruppo sta preparando anche la prima uscita reale: l’8 settembre pizzata a Saronno. Tra genitori, naturalmente.
Barbara Apicella