ROMA – Nel giorno segna la fine delle vacanze per la maggior parte degli italiani il ministero della Salute ci consegna un bollettino Covid che ci ricorda come il virus sia ancora presente e come sia necessario avere ancora atteggiamenti responsabili.
Dagli ospedali ci arriva il dato di un +14 pazienti in terapia intensiva nella giornata. Ora ne abbiamo 525. Lentamente, sempre di più. Nei reparti ordinari, invece, 4.133 persone ricoverate con sintomi. Anche in questo caso sempre di più, ma è giusto rilevare che il +22 di oggi è un dato in forte rallentamento rispetto a quello dei giorni scorsi o, per omogeneità dei dati, rispetto anche a quello di domenica scorsa.
Le vittime sono 37, in calo rispetto a sabato anche se il dato comprende un numero imprecisato di decessi in più in seguito al riconteggio dei dati della Sicilia. Sono 129.093, comunque, le vittime ufficiali del Covid in Italia.
In leggero calo i guariti del giorno: 4.298. Con questi sono complessivamente 4.260.106 le persone che hanno sconfitto il virus dall’inizio dell’epidemia. Si registra comunque un incremento del numero delle persone attualmente positive nella nostra penisola: con il +1.619 arriviamo ora a contarne 141.047.
Infine 5.959 contagi rilevati nella giornata. In relazione ai 223.086 tamponi processati significa un tasso di positività al 2,7 per cento (+0,4 per cento rispetto a sabato).