MONZA-CREMONESE 1-0
MONZA: Di Gregorio; Donati, Paletta, Caldirola; Pedro Pererira, Brescianini, Scozzarella, Colpani, Carlos Augusto; Vignato, Mota Carvalho. All. Stroppa.
CREMONESE: Carnesecchi; Sernicola, Fiordaliso, Ravanelli, Valeri; Castagnetti, Valzania; Baez, Buonaiuto, Zanimacchia; Ciofani. All. Pecchia.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
MONZA – Si torna a vedere le partite allo stadio, il Monza festeggia davanti al suo pubblico il primo successo di questo campionato. Dopo il pareggio con la Reggina, ecco una importante quanto sofferta vittoria contro la Cremonese.
E’ proprio la squadra ospite ad apparire più pimpante fin dalle prime battute. All’attacco, pressing alto. Dopo 8 minuti va anche in vantaggio, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 20′ è bravo Di Gregorio a neutralizzare la conclusione di Valeri dal limite dell’area.
Il risveglio del Monza è alla metà del primo tempo. Una conclusione di Colpani deviata in angolo dopo una bella azione personale (al 22′), poi un colpo di testa di Paletta su calcio d’angolo che finisce fuori di un soffio (al 23′). Nel primo tempo anche un assist di Mota per Colpani che tenta il colpo in scivolata, ma viene anticipato. Ci riproverà al 42′ con un tiro tutto potenza, ma neutralizzato dal portiere.
Nella ripresa Stroppa rimescola le carte: fuori baby Vignato per Gytkjaer, e Colpani che lascia il posto a Machin. Non cambia però l’inerzia del match. Grande agonismo da entrambe le parti, ma poche emozioni. La prima la regala la Cremonese al 61′, con una gran conclusione da fuori di Valeri che finisce poco sopra la traversa.
Pochi minuti più tardi, però, il Monza sblocca il risultato: Gyktjaer arriva per primo sul bel crosso di Pereira e supera l’incolpevole Carnesecchi. Prova a imitarlo anche Barillà, subentrato da pochi istanti al posto di Scozzarella, ma al 72′ la sua conclusione va poco oltre la traversa.
La Cremonese non si arrende. Ultimi dieci minuti all’arrembaggio. Ci prova prima con Di Carmine, poi con una splendida girata di Deli, ma la porta del Monza resta inviolata.
A nulla servono i 6 minuti di recupero: finisce 1-0. Il Monza esulta e con la vittoria resta a due lunghezze dal quartetto di testa che viaggia a punteggio pieno (Brescia, Cittadella, Pisa e Ascoli). Per questa sera va bene così. Per puntare alla Serie A, però, serve una marcia in più.