Noi ci chiediamo se con il mese di ottobre arriverà una nuova ondata. Negli Stati Uniti ne sono già certi. Anzi, loro stanno già facendo i conti con una impennata di casi di positività davvero importante.
Con l’ultima giornata, infatti, gli Stati Uniti hanno superato i 40 milioni di contagi dall’inizio dell’epidemia. Sono 40.052.179 secondo la Johns Hopkins University che tiene i conti in tempo reale fin dai primi giorni di diffusione del virus. A dare l’idea di quanto sia pesante la situazione oltre oceano in questo momento basti pensare che sono stati superati i 4 milioni di casi negli ultimi 28 giorni.
A chi obietta che gli Stati Uniti hanno una popolazione numerosa, basti pensare che in India, Paese a sua volta molto colpito dal virus, nell’ultimo mese sono arrivati a 1 milione di nuovi casi. E a chi pensa che la positività non significhi necessariamente conseguenze, basti leggere che nello stesso periodo hanno registrato 31 mila vittime. All’incirca 1 decesso ogni 10 mila abitanti. In Italia negli stessi giorni il dato è di 1 decesso ogni 50 mila abitanti.