Certe volte i numeri valgono più di mille parole. Ora siamo in uno di questi casi: mentre qui in Italia si discute sull’80 per cento di cittadini immunizzati, anche di più quelli che hanno ricevuto la somministrazione di una sola dose, nei Paesi più poveri del mondo nessuno è riuscito a raggiungere il 10 per cento di vaccinati.
A riportare l’attenzione generale su questo problema è l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che già da tempo sta insistendo sulla necessità di dare un aiuto ai Paesi meno sfortunati del mondo.
All’inizio aveva fatto presente che il 95 per cento dei vaccini era finito nelle mani dei più ricchi. Pochi giorni fa ha ribadito che il 75 per cento delle vaccinazioni di tutto il mondo è stato effettuato in 10 Paesi. Ora il terzo richiamo.
“Quasi il 90% dei Paesi ad alto reddito – ha spiegato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms – ha raggiunto l’obiettivo di avere almeno il 10 per cento di popolazione vaccinata contro il Covid-19, mentre oltre il 70 per cento ha raggiunto il 40 per cento. Però non un solo Paese a basso reddito ha raggiunto uno o l’altro di questi target”.
Il direttore generale dell’Oms ha richiamato i Paesi più ricchi ai loro doveri: “Non vogliamo più sentire altre promesse. Ora vogliamo i vaccini”.