MARMIROLO – Quando i Carabinieri hanno deciso di dare un’occhiata anche al congelatore, sono rimasti davvero di sasso: all’interno il titolare della trattoria di Marmirolo, nel mantovano, conservava le nutrie accanto ad altri cibi destinati ai clienti. I militari della stazione cittadina, con i colleghi del Nas (Nucleo antisofisticazioni) di Cremona, hanno denunciato il titolare, italiano di 42 anni, per commercio di sostanze alimentari nocive.
Gli uomini dell’Arma si sono recati nel locale per controlli di routine di carattere igienico sanitario. Le carcasse di nutrie sono state trovate nel congelatore a pozzetto. Animali che non possono essere destinati al consumo umano e che si ritiene abbiano infestato e contaminato gli altri 30 chili di carne, sequestrati e sottoposti a smaltimento.
Il titolare della trattoria è stato anche sanzionato: dovrà pagare 4.500 euro per il mancato rispetto delle procedure Haccp. Le forze dell’ordine hanno inoltre presentato richiesta alla Ats Valpadana affinché si provveda a sospendere l’attività.