MONZA – Il Monza lotta, ma non basta: a Ferrara contro la Spal arriva il secondo pareggio della stagione dopo quello all’esordio con la Reggina. In mezzo alle due partite il faticoso successo contro la Cremonese.
La prima occasione è per i padroni di casa con Colombo, talento del Milan nato in Brianza, che forse sente aria di derby. Al 3′ viene anticipato di un soffio.
Il match è combattuto, ribaltamenti continui di fronte, due squadre che hanno voglia di vincere. Tanto agonismo, ma niente occasioni concrete. Alla prima, la Spal passa in vantaggio: scambio al limite dell’area tra Seck e Colombo, che calcia senza pensarci troppo e trafigge Di Gregorio.
Ancora Spal al 27′, ma la rovesciata a centro ara di Latte Lath viene neutralizzata dal portiere biancorosso. Da qui si iniziano a vedere segni di risveglio dei brianzoli. Potrebbero pareggiare al 35′, ma Carlos Augusto da distanza ravvicinata spara alle stelle.
Due minuti dopo è Gytkjaer ad avere un ottimo spunto, ma la difesa è insuperabile. Lo stesso Gytkjaer va a segno al 41′, ma Carlos Augusto aveva crossato da posizione di fuorigioco. L’arbitro annulla.
Nella ripresa il Monza, un po’ più padrone del gioco, trova finalmente la via del gol: ci pensa Carlos Augusto con una bella incornata su cross di Mazzitelli. La rete segnata moltiplica le forze dei brianzoli, che al 59′ ci provano ancora, ma pasticciando: Gytkjaer, di fatto, con il suo colpo di testa ruba il pallone a Mazzitelli che era in una posizione più favorevole.
Ci mette un po’ la Spal per riorganizzarsi, ma a sua volta senza impensierire gli avversari. Nessuna delle due squadre riesce a imporsi. Non basta neanche la girandola delle sostituzioni al 72′ per scuotere il Monza. Anzi, pochi minuti dopo è il neo entrato Melchiorri a mancare di un soffio l’occasione per riportare in vantaggio la Spal. E’ l’ultimo vero sussulto. Poi tanta lotta, un lungo recupero (7 minuti), e un solo punto conquistato.
Il Monza in questo avvio di campionato dà l’impressione di avere un po’ di difficoltà in attacco.
Con il pareggio il Monza è ora sesto in classifica a 5 punto. Le squadre di testa viaggiano ancora a punteggio pieno: in 3 giornate hanno già 4 punti di vantaggio. Nel prossimo turno i biancorossi affronteranno la Ternana: è in fondo alla classifica, ma ha dato filo da torcere al Pisa capolista. Impegna da non sottovalutare.