VERO VOLLEY MONZA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (25-19, 17-25, 25-16 e 25-14)
VERO VOLLEY MONZA: Lazovic 5, Stysiak 8, Boldini 1, Gennari 8, Van Hecke 10, Orro 2, Mihajlovic 3, Parrocchiale (L), Danesi 5, Zakchaiou 5, Davyskiba 9, Candi 3, Moretto 1, Negretti (L). All.: Gaspari.
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Morello 2, Giroldi, Bianchini 14, Ciarrocchi 6, Fondriest 5, Blasi 1, Sironi, Cvetnic 8, Tenca (L), Tanase 6, Scognamillo (L), Bartesaghi 4, Caneva. All.: Beltrami.
CHIAVENNA – La Vero Volley Monza femminile di coach Marco Gaspari supera Brescia in semifinale e si qualifica per la finale della sesta edizione del “Torneo Valchiavenna – Trofeo Bresaole d’autore Panzeri”. Sfida nella quale oggi, domenica 18 settembre alle 17, Monza affronterà la Unet E-Work: infatti, nella prima gara del quadrangolare, in programma nel pomeriggio di oggi, la squadra di Busto Arsizio ha superato per 3-2 l’Hermaea Olbia.
Per Monza è stata una prestazione caratterizzata da un po’ di alti e bassi, come spesso succede nelle prime prove di avvicinamento agli impegni ufficiali della stagione, ma si è confermato un impegno utile per fornire delle indicazioni significative sullo stato di salute e dei “lavori in corso” in casa della Vero Volley, che ha fatto “girare” quasi tutte le atlete a sua disposizione (Parrocchiale è stata tenuta a riposo precauzionale per un affaticamento), controllando per lunghi tratti il match.
Nel primo parziale, lo “strappo” decisivo arriva sul 7-7 e dopo un avvio di gara punto a punto, con la Vero Volley che mette a segno 6 punti consecutivi e si porta sul 13-7. La reazione di Brescia porta la Millenium fino al 14-12 ma un nuovo allungo vale il 20-14, prima del 25-19 finale. Nel secondo set la situazione si ribalta, con Monza che vola fino al 4-0, Brescia che risponde e, poi, sorpassa tra la parità a 7 e un vantaggio di +6 sul 9-15. Non arriva la reazione attesa da Vero Volley, e la Millenium conferma il trend anche nel finale, passando da 16-20 al 17-25 che vale il pareggio a quota 1. Sempre Brescia parte forte anche nel terzo parziale (2-7), ma Monza si scuote e prima trova la parità sempre a quota 7, poi, accelera e si porta sul 17-10. Il massimo vantaggio (+10) arriva sul 24-14, prima del punto che vale il 25-16 e chiude il set. La quarta e ultima frazione vede Vero Volley in costante controllo, fin dalle prime fasi di gioco: 7-3, 10-4, 15-8 e 20-10 sono i passaggi e la progressione che anticipano il 25-14 che sigilla il 3-1 finale e la conclusione della gara, per il successo di Monza.
Per la Vero Volley Monza femminile, la finale di oggi oltre ad essere un’occasione per puntare al tris di successi nell’evento di Chiavenna, dopo i titoli già ottenuti nelle edizioni 2017 e 2018, sarà un nuovo test per verificare il lavoro svolto nelle prime cinque settimane di preparazione, questa volta contro un’antagonista di A1.
“E’ stata una buona prova di gruppo – commenta Beatrice Negretti, libero della Vero Volley Monza -. Di un gruppo che si è completato da pochi giorni dato che stavamo aspettando il rientro delle ragazze che hanno disputato gli Europei. Stiamo lavorando tanto, e possiamo essere contente di questa prestazione. Anche se nel secondo set abbiamo avuto un calo, ma siamo tornate in fretta a pensare come risolvere i problemi nel modo giusto e nei parziali successivi abbiamo trovato nuovamente il ritmo e il distacco che servivano rispetto alle nostre avversarie. Sono anche contenta di aver avuto l’occasione di giocare, e sono felice di fare parte di questa squadra per una nuova stagione che affrontiamo con tantissime motivazioni”.