PISA-MONZA 2-1
Pisa (4-3-2-1): Nicolas, Beruatto, Caracciolo, Leverbe, Hermannsson, Marin, Nagy, Touré, Cohen, Sibilli, Lucca. All.: D’angelo.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Caldirola, Marrone, Antov, Carlos Augusto, Valoti, Barberis, Mazzitelli, Sampirisi, Dany Mota, Ciurria. All.: Stroppa
PISA – Prima sconfitta stagionale per il Monza, forse nella partita più bella della stagione. L’avversario che i biancorossi avevano di fronte era decisamente di livello, il Pisa in testa da solo alla classifica a punteggio pieno, ma almeno a livello di determinazione il Monza non ha sfigurato. A fare la differenza qualche errore di troppo e un primo tempo un po’ indolente.
Sembra partire forte il Monza, per lasciarsi alle spalle risultati non esaltanti e per fare capire alla capolista che la classifica è bugiarda. La concretezza, però, è tutt’altra cosa: sono i padroni di casa ad andare vicini alla rete al 6′ con il bomber Lucca, che approfitta di un errore della difesa brianzola. Di Gregorio sventa il pericolo. Giusto il tempo di lasciare tirare un sospiro di sollievo ai monzesi, ed ecco che il Pisa passa in vantaggio: al 7′ grande azione persone di Sibilli che poi spedisce il pallone nell’angolo per l’1-0. E, ancora, all’11’ è di nuovo il Pisa a rendersi pericoloso. Lucca viene fermato in scivolata da Marrone e chiede il calcio di rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Il Monza, di fatto, inizia la sua partita a metà del primo tempo. E’ Ciurria a suonare la carica al 23′ con una incornata dopo il cross di Carlos Alberto. Al 28′ staffilata a colpo sicuro di Valoti, ma Nicolas è bravo a distendersi e a deviare in angolo.
Il Pisa gioca di rimessa: al 33′ su contropiede sfiora il raddoppio. Sibilli serve un assist al bacio a Marin che, tuttavia, da posizione favorevole spara alto.
L’ultimo brivido del primo tempo lo regalano i biancorossi: Barberis ci prova con un bel calcio a giro. Esce davvero di un soffio. Il Monza, però, sembra vivo e in grado di contrastare i padroni di casa.
Nella ripresa, però, il Pisa riparte con il turbo: al 46′ Cohen scodella un bel cross al centro dell’area, Lucca manca l’impatto per un soffio. Un minuto dopo Cohen viene abbattuto da Caldirola al limite dell’area. Gol salvato, ma scatta il cartellino rosso e il Monza resta in 10.
Il Monza non fa nemmeno in tempo a riorganizzarsi: al 53′ il Pisa approfitta di un altro errore di impostazione dei biancorossi: Cohen serve ottimamente Lucca, che non fallisce l’appuntamento con il gol.
Partita finita? Tutt’altro: il Monza pur in 10 ha carattere. E’ Mota Carvalho a sfiorare la rete al 56′ lanciato da Mazzitelli. Il suo tiro viene però deviato in angolo dalla retroguardia pisana.
Quando il Pisa sembra all’occasione del ko, con Lucca che spara alto dopo un assist del solito Cohen, ecco che i brianzoli riaprono invece la partita: Ciurria riesce a servire Mota Carvalho che, da due passi, spedisce il pallone in fondo alla rete.
Accorciate le distanze, il Monza inizia a credere nel miracolo: fuori Valoti per inserire il funambolo Machin, fuori anche Ciurria per lasciare spazio a Gyktjaer. Ancora Mota Carvalho ricorda al Pisa che i biancorossi non hanno alcuna intenzione di scherzare: al 70′ una ghiotta occasione, ma il suo destro viene respinto in angolo dal portiere.
Il Pisa si copre per mantenere il risultato, il Monza tenta il tutto per tutto con l’inserimento di Colpani al posto di Mazzitelli al 76′. E’ proprio il nuovo entrato a seminare il panico nella difesa dei padroni di casa all’82. Non sembra proprio di vedere una squadra in inferiorità numerica. Il tentativo disperato di rimonta, però, non va a buon fine. Anzi, al 2′ minuto di recupero l’arbitro concede il rigore ai nerazzurri dopo che Carlos Alberto stende in area Marsura. Di Gregorio, però, si tuffa alla sua destra e para il penalty calciato da Gucher.
Il Pisa soffre non poco, ma si tiene stretto i tre punti e resta in vetta alla classifica a punteggio pieno. Il Monza, invece, con 6 punti conquistati in 5 partite, è in tredicesima posizione.
Sabato alle 14 il Monza all’U-Power Stadium ospita il Pordenone, che stasera ha conquistato il suo primo punto in campionato contro la Reggina (1-1). E’ una partita da non sbagliare.