SANTA VITTORIA D’ALBA – All’apertura del portellone del Tir, quando bisognava scaricare la merce una volta giunti a destinazione, la sorpresa che ha lasciato tutti a bocca aperta: nel cassone si nascondevano 13 migranti all’insaputa dello stesso conducente.
E’ accaduto a San Vittoria d’Alba, provincia di Cuneo, dov’è giunto a destinazione un Tir nel parcheggio di un’azienda che si occupa della produzione di macchine per la lavorazione del cioccolato e del caffè.
Una volta viste le persone presenti clandestinamente a bordo, è stato dato l’allarme. Sul posto sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Bra (Cuneo). Secondo le indagini i tredici, con ogni probabilità tutti di nazionalità afghana, sono saliti a bordo del Tir in occasione di una pausa in una piazzola di sosta dell’autostrada in Liguria.
Erano tutti già presenti in Italia da tempo, uno di loro aveva anche ricevuto la somministrazione della dose del vaccino anti-Covid. I 13, saliti di nascosto a bordo del Tir, erano convinti di poter superare il confine a Ventimiglia e di ritrovarsi in Francia. Hanno invece scoperto di essere arrivati nel cuneese.