PARMA-MONZA 0-0
PARMA (4-1-4-1): Buffon; Delprato, Cobbaut, Osorio, Coulibaly; Schiattarella; Man, Juric, Brunetta, Mihaila; Tutino.
A disposizione: Colombi, Danilo, Balogh, Benedyczak, Sohm, Busi, Traore, Bonny, Inglese, Correia. All. Maresca.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Pirola; Barberis, Mazzitelli, Scozzarella, Colpani, Carlos Augusto; Gytkjaer, Mota Carvalho.
A disposizione: Sommariva, Caldirola, Machin, Valoti, Pereira, Bettella, Antov, Paletta, Sampirisi, Brescianini, Vignato, Ciurria. All. Stroppa.
ARBITRO: Maresca di Napoli
PARMA – Se questo doveva essere un banco di prova per verificare quali possono essere le ambizioni del Monza, i tifosi brianzoli non possono essere soddisfatti. La trasferta di Parma, infatti, aggiunge un solo punto alla classifica, che vede ora il Monza nella seconda parte del tabellone. Per chi ha ambizioni di vertice, dopo 8 giornate è lecito aspettarsi un cambio di passo.
La due squadre sembrano più preoccupate di salvare la porta. Ritmi lenti fin dall’inizio. La prima occasione è per il Monza al 17′ con Valoti che, entrato da pochi istanti al posto dell’infortunato Scozzarella, costringe Buffon alla parata in tuffo. Una delle rare occasioni, a dire il vero, perché il Monza preme ma il Parma si difende con ordine e cerca di ripartire in contropiede.
Proprio i padroni di casa sono pericolosi al 28′: assist di Schiattarella per Mihaila, che fa da sponda per Del Prato. Il tiro, però, va oltre la traversa. Al 35′ ancora emiliani in avanti: Man in dribbling arriva a due passi da Di Gregorio, ma la conclusione esce di un soffio. E nel minuto di recupero prima della pausa, ancora Man non sfrutta la ghiotta occasione di un cross non intercettato da Donati.
Nella seconda frazione di gioco la partita si incattivisce. Subito cartellini a ripetizioni, probabilmente per frustrazione: nessuna delle due squadre riesce ad andare in gol.
Ci va vicino il Parma al 60′, con quella che è l’occasione più pericolosa dalle partita: cross di Brunetta per l’incornata di Mihaila, ma il pallone si stampa sulla traversa.
Un minuto più tardi la partita del Monza si complica: espulso Marrone per la seconda ammonizione. Mister Stroppa toglie Gyktjaer e Colpani, in campo Ciurria e Paletta. Proprio Ciurria al 68′ tenta la conclusione improvvisa, ma non centra lo specchio della porta.
Il Parma, in superiorità numerica, fa meno fatica a impostare ma è molto impreciso. Al 74′ ci prova anche Tutino, ma manca di poco il bersaglio. Tiro molto bello, invece, all’86’ di Mihaila: purtroppo per lui è altrettanto bella anche la parata di Di Gregorio che salva il risultato. E’ l’ultima vera occasione degna di nota: nei 5 minuti di recupero solo agonismo, ma niente brividi. Le squadre escono dal campo con uno 0-0 che non fa felice nessuno.
Con questo pareggio il Monza è ora tredicesimo in classifica a 10 punti, in compagnia del Parma e della Ternana. Nel prossimo turno, sabato 23 alle 14, il Monza ospita il Cittadella (nono in classifica in attesa della partita in programma stasera alle 20.30 contro la Spal).
(foto: pagina Facebook Ac Monza)