MILANO – Gli inquirenti non hanno dubbi: per loro è un tunisino di 32 anni l’uomo che, il 25 agosto, in via Boscovich ha aggredito un 47enne affetto da sclerosi multipla per rapinarlo. L’extracomunitario è stato sottoposto a fermo di polizia. Domani, lunedì 3, l’udienza di convalida.
Il brutto episodio era accaduto in serata nei pressi della Stazione Centrale di Milano. Lo straniero voleva scippare la vittima: dopo avere afferrato il borsello aveva dato un forte strattone per fuggire e far perdere le sue tracce. In realtà il colpo aveva sbilanciato l’altro uomo, che era poi caduto a terra battendo violentemente la testa sul marciapiede. Era stato soccorso dai volontari del 118, che l’avevano trasportato d’urgenza in ospedale in gravi condizioni.
La sua patologia ha poi aggravato ulteriormente le condizioni, tanto che è stato portato all’ospedale Policlinico di Milano dove è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
Le forze dell’ordine, nel frattempo, grazie all’attività di indagine e alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza del territorio, hanno individuato il presunto aggressore. Per lui è scattato il fermo di indiziato di delitto con l’accusa di lesioni gravi e rapina. Il Pm Sergio Spadaro ha chiesto la convalida del fermo.