PARMA – Se non è il neo patentato più anziano nella storia d’Italia, di sicuro è molto vicino al primato: Antonio Nofroni, residente nel parmense, ha conseguito l’abilitazione alla guida alla bella età di 87 anni. Lo ha fatto per non dover dipendere sempre dagli altri e per avere la possibilità di spostarsi in autonomia sul territorio.
L’episodio è stato rivelato dalla Gazzetta di Parma. L’anziano ha frequentato la scuola guida a Traversetolo, nel parmense, tra lo stupore di tanti diciottenni che non vedevano l’ora di mettersi alla guida.
L’uomo, già premiato nel corso della sua vita con la Croce di Cavaliere ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha trascorso gran parte della sua vita all’estero, soprattutto in Eritrea dove si è diplomato geometra. Si è sposato in Etiopia, poi ha trascorso gli anni della sua lavorativa tra Gibuti ed Ecuador, dove ha dato prova della sua volontà imprenditoriale aprendo anche un’attività di allevamento di gamberi.
In Italia è tornato nel 2012, stabilendosi nel parmense in quella che era la casa dei suoceri. Si è dedicato alla moglie malata, purtroppo deceduta lo scorso anno. A quel punto ha deciso di iscriversi alla scuola guida. Perché la vita continua e lui vuole continuare a godersela senza chiudersi in casa.