MONZA-CITTADELLA 1-0
MONZA: Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola, C. Augusto; Valoti, Barberis, Mazzitelli; Colpani, Gytkjaer, Ciurrà. A DISPOSIZIONE: Sommariva, Pedro Pereira, Caldirola, Machin, Siatounis, Rubbi, Antov, Brescianini, D’Alessandro, Vignato, Sampirisi. Allenatore: Giovanni Stroppa
CITTADELLA: Kastrati; Cassandro, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Pavan, Branca; Antonucci; Okwonkwo, Tounkara. A DISPOSIZIONE: Maniero, Frare, Mazzocco, Danzi, Cuppone, Donnarumma, Icardi, D’Urso, Beretta, Ciriello, Tavernelli, Mastrantonio, Baldini. Allenatore: Edoardo Gorini
MONZA – Un gol di D’Alessandro al 91′ fa esplodere l’entusiasmo all’U-Power Stadium, consentendo al Monza si sconfiggere il Cittadella e di agganciarlo all’ottavo posto in classifica. Partita intensa, con anche tre legni colpiti dalle due squadre (due dal Cittadella, uno dal Monza).
Il primo è del Cittadella, che parte subito forte per imporre il suo gioco e sbloccare il risultato. Il calcio di punizione di Branca all’8′, però, va a sbattere sul palo. Poi è bravo Di Gregorio a salvare la porta sulla ribattuta di Antonucci.
E’ la squadra ospite, però, a fare la partita, anche se fatica ad arrivare al tiro. Ci riesce al 28′ con Vita, ma è ancora Di Gregorio a sventare il pericolo. Tanto agonismo, gli ospiti che danno la sensazione di potere arrivare al raddoppio, ma il Monza bravo in realtà a chiudere gli spazi. Il problema, invece, è davanti: zero tiri in porta.
La ripresa è molto simile alla prima frazione di gioco. Tanto agonismo, ma niente emozioni. Bisogna attendere l’81’ per un sussulto: è la traversa del Cittadella. Colpo di testa di Beretta su cross di Benedetti.
All’86’ è ancora un legno a respingere il pallone. Questa volta rammarico per il Monza, visto che si trattava di una bella conclusione di Valoti su assisti di Machin.
Pochi istanti più tardi, nei minuti di recupero, finalmente la gioia: al 91′ D’Alessandro conclude una splendida azione di contropiede spedendo il pallone in fondo alla rete.
Con la vittoria il Monza risale all’ottavo posto da condividere con Ternana, Reggina (una partita in meno, domani alle 16.15 ospita il Parma) e Cittadella.
Mercoledì i brianzoli di nuovo in campo alle 20.30 per la decima giornata: giocheranno in trasferta contro il Vicenza, oggi sconfitto 5-0 dalla Ternana.