ROMA – In questi venti mesi Covid abbiamo imparato che non basta un giorno per esaltarci e nemmeno uno per deprimerci: prendiamo atto però del fatto che oggi i dati non ci sorridono. Prima di dare giudizi e di fare i virologi o gli epidemiologi, però, attendiamo riscontri nelle prossime giornate.
Oggi la nota lieta è rappresentata dal numero delle vittime: sono 24, in deciso calo rispetto ai giorni scorsi. Come tutte le domeniche, tuttavia, resta il dubbio sulla mancata registrazione tempestiva dei dati. Vediamo tra domani e martedì cosa succede. Intanto le vittime ufficiali del Covid in Italia sono 131.826 dall’inizio dell’epidemia.
In ospedali oggi dati in rialzo. I pazienti in terapia intensiva sono 341 (3 in più nella giornata), mentre nei reparti ordinari se ne contano 2.473 con sintomi (18 in più).
I nuovi contagi sono 3.725 con 403.715 tamponi processati. Significa tasso di positività allo 0,9 per cento. Anche in questo caso un piccolo aumento, anche se siamo al momento a un livello che non spaventa.