LECCO – Nei giorni scorsi personale della Polizia di Stato – Squadra Volanti di Lecco, si è recato in via Fabio Filzi presso un centro commerciale, per una segnalazione relativa alla presenza di una persona molesta che si aggirava per le corsie del supermercato ivi presente, molestando e spaventando i clienti.
I poliziotti, giunti tempestivamente sul posto, hanno subito individuato il soggetto segnalato, già noto alle forze di polizia, in evidente stato di alterazione psicofisica verosimilmente dovuta ad assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti. Lo stesso aveva alito vinoso, occhi lucidi e pronunciava ad alta voce frasi sconnesse e fin da subito mostrava nei confronti degli operanti un atteggiamento aggressivo e scontroso; inoltre, si avventava sui clienti spintonandoli, peraltro senza indossare la mascherina di protezione, cercando lo scontro fisico.
L’uomo è stato invitato dagli agenti alla calma, ad indossare la mascherina di protezione individuale ed a fornire i propri documenti d’identità, ma in tutta risposta ha iniziato a sputare e ad inveire contro i poliziotti, continuando con il suo atteggiamento aggressivo e provocatorio.
I poliziotti, con non poca fatica, sono riusciti ad accompagnare l’uomo verso l’esterno dove lo stesso, spingendo gli agenti, si è avventato in direzione dei numerosi clienti ivi presenti e del personale della vigilanza, minacciando nuovamente gli operanti qualora non l’avessero lasciato andare. Vista l’indole violenta e la numerosa presenza di avventori e famiglie spaventate dall’accaduto, i poliziotti hanno cercato di contenere il 48enne che, divincolandosi con calci e pugni, ha cercato di guadagnare la fuga in direzione dell’uscita, ma è stato subito bloccato.
Tentativo ripetuto più volte dall’uomo, finché, dopo un’accesa colluttazione, gli agenti sono riusciti a immobilizzarlo. Due poliziotti hanno riportato lesioni personali con prognosi rispettivamente di giorni 3 e 5 per policontusioni ed abrasioni alle mani ed alle ginocchia.
Alla luce di quanto sopra l’uomo è stato accompagnato in Questura e arrestato per i reati di resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale.