Proseguire con il Green Pass e, soprattutto, rendere più rigide le regole per ottenerlo. E’ l’invito di Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, per cercare di contrastare in modo più efficace la quarta ondata di contagi.
Per lui, insomma, l’obiettivo deve rimanere quello di incrementare sempre di più il numero dei vaccinati: “Spero ci siano spazi per convincere le persone – ha spiegato a Sky Tg 24 -, anche irrigidendo le misure per il rilascio del Green Pass. Noi ora lo rilasciamo seguendo indicazioni elaborate in Europa quando la variante Delta non era ancora dominante. La prossima settimana cresceranno i casi, proprio perché la variante Delta è molto più contagiosa. Un infetto ora contagia sei o sette persone. Dobbiamo aumentare il numero dei vaccinati”.
Proprio in virtù di queste dichiarazioni, Ricciardi ha voluto essere chiaro su quello che dobbiamo attenderci dalle prossime settimane: “Siamo destinati a veder crescer i casi Covid. La variante Delta ha cambiato il gioco perché è molto più contagiosa rispetto a quella di Wuhan e quella inglese”.