MILANO – Rispondere correttamente alle domande non basterà. Per superare il test di accesso alla facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano bisognerà anche incrociare le dita. Perché oltre a fare bene, serve che molti altri facciano peggio.
Sono infatti 3.380 gli aspiranti universitari che domani, martedì 4 settembre, si raduneranno al Forum di Assago per cimentarsi nel test. Tanti. Troppi. O, almeno, così è lecito dire guardando i posti disponibili: sono 350 più altri 7 riservati agli studenti comunitari. Fatti due conti, insomma, circa 1 su 10 avrà la possibilità di iscriversi dopo il test.
I partecipanti al test sono in aumento rispetto allo scorso anno, circa un 5 per cento in più rispetto ai 3.328 che hanno tentato l’ammissione nel 2017. Numericamente vince senza alcun confronto il sesso femminile: 2.426 studentesse siederanno domani tra i banchi, contro 954 maschi. Tra loro – il più anziano – un uomo di 59 anni. Al test, infine, non mancheranno nemmeno gli studenti stranieri: 155, non sono pochi.