VENEZIA – Sta andando molto bene la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in corso a Venezia. Almeno per quanto riguarda il riscontro del pubblico e degli addetti ai lavori: a metà festival si riscontra un +9% nei biglietti venduti e un +18% negli accrediti rilasciati. Lo rivela Paolo Baratta, presidente della Biennale.
Le presenze in sala sono ad ora 77.783 contro i 66.152 dello stesso giorno di Mostra del cinema riferito al 2017. Tantissime le proiezioni sold out con il pubblico lasciato fuori per il tutto esaurito. Anche la sezione Virtual Reality è in crescita con 5.900 presenze contro le 4.500 del 2017.
Ma è in generale la percezione della ‘popolazione’ del festival ad essere cresciuta con lunghe file davanti le sale di proiezione e negli stessi luoghi di ristoro, con tantissimi giovani in giro. E’ stato un successo, tra l’altro, l’accredito speciale per i giovani, acquistabile prima di Venezia75, a prezzo ridotto online: 1.100 accrediti in pochissimo tempo, come hanno sottolineato Baratta e il direttore della Mostra Alberto Barbera.