Zurigo? Berna? Macché! E’ Bremgarten, cittadina medioevale del Canton Argovia sconosciuta ai più, ad ospitare il mercatino di Natale più grande della Svizzera. Il borgo attraversato dal fiume Reuss il secondo fine settimana di avvento, nel 2021 tra giovedì 2 e domenica 5 dicembre, si riempie di ben 320 bancarelle. Artigiani del legno, artisti del vetro, produttori di formaggi, birre artigianali e distillati animano le vie lastricate della città vecchia, dove i profumi del vin brulé e della cioccolata calda inebriano e riscaldano i visitatori che dalla Obertor scendono verso il fiume camminando lungo Marktgasse e Sternengasse. Il suggestivo ponte in legno divide il borgo medioevale dalla zona più moderna, dove però il mercatino si estende nel piazzale intorno al casinò con decine di stand che offrono bratwurst, salsicce, raclette e tante altre leccornie.
Chiuderà i battenti domenica 5 dicembre anche il mercatino di Natale di Einsiedeln, che merita una visita per la sua suggestiva location. Gli chalet di legno infatti sono collocati proprio sull’ampio piazzale lastricato del monastero settecentesco, luogo di pellegrinaggio più importante della Svizzera. Dalla cittadina del canton Schwyz, con una panoramica strada che corre tra verdissimi prati e lambisce il lago di Sihl, si arriva Rapperswil-Jona, località sul lago di Zurigo ma già nel cantone di San Gallo. Qui le 120 bancarelle presenti lungo il lago da Fischmarktplatz fino al molo fanno tuffare il visitatore in un mondo natalizio perfetto. A rendere ancora più magica l’atmosfera c’è il possente castello che domina l’abitato.
Se il mercatino di Natale di Rapperswil-Jona sarà aperto da giovedì 2 a domenica 19 dicembre, solo dal giovedì alla domenica, quello di Zug animerà la cittadina adagiata sull’omonimo lago da mercoledì 8 a domenica 12. Circa 80 commercianti e artigiani presentano qui i propri prodotti su bancarelle addobbate a festa nel centro storico.
Fabio Cavallari
Per un itinerario completo dei mercatino natalizi in Svizzera scrivi a kavacevic@gmail.com o in direct alla pagina instagram “kavacevic”.
Mercatino di Natale a Bremgarten
Mercatino di Natale a Einsiedeln