ROMA – Sono numeri in crescita quelli che compaiono oggi nel bollettino Covid del ministero della Salute. Un po’ attesi, visto che ci dicono da ogni parte che il peggio deve ancora arrivare. E’ anche vero che il bollettino contiene anche numeri da accogliere favorevolmente.
La buona notizia arriva dagli ospedali. Meglio evitare equivoci: nessun calo. I numeri peggiorano anche oggi. Però sono in deciso rallentamento rispetto a quelli dei giorni scorsi. In terapia intensiva abbiamo 686 pazienti (sono soltanto 3 in più nella giornata), mentre nei reparti ordinari si contano 5.248 persone con sintomi (21 in più in tutta Italia).
A peggiorare sensibilmente è il dato delle vittime: si va oltre quota 100. Sono 103 con il solito ricalcolo di alcuni dati della Sicilia e della Campania. In tutto siamo arrivati a 133.931 vittime ufficiali del Covid nella nostra penisola dall’inizio dell’epidemia.
I nuovi contagi, a loro volta, impressionano: si tratta di 15.085 in ventiquattr’ore. E’ di certo il dato peggiore di questi ultimi mesi. Considerando che sono stati processati 573.775 tamponi, si tratta di un tasso di positività pari al 2,6 per cento, in risalita rispetto all’1,8 per cento di martedì.