MONZA – La città di Monza è pronta ad accogliere, per la prima volta nella sua storia, la CEV Champions League. La massima competizione per club sbarca nella città brianzola grazie al Consorzio Vero Volley, che domani, mercoledì 8 dicembre, alle ore 19.30, sarà in campo, all’Arena di Monza, con la sua squadra femminile, contro le campionesse di Francia dell’Asptt Mulhouse, per il secondo match della fase a gironi (Pool B) del torneo.
Dopo aver tenuto testa alle vice campionesse d’Europa del VakifBank Istanbul lo scorso 24 novembre in Turchia, in un confronto terminato 3-1 per le padrone di casa ma affrontato con qualità e generosità dalle rosablù, Monza insegue il primo sorriso nella competizione sfidando la formazione francese allenata dall’italiano Francois Salvagni. Forti del positivo periodo che stanno attraversando in campionato, dove hanno ottenuto cinque successi consecutivi (Scandicci, Roma, Casalmaggiore, Cuneo e Firenze), Danesi e compagne cercheranno di dare continuità al buon momento, puntando ad aggiudicarsi quello che sulla carta è uno degli scontri diretti per il secondo posto nel girone. Sbloccarsi contro Mulhouse, ripartendo dalla performance devastante espressa contro Firenze nell’ultima sfida italiana, impreziosita da un muro-difesa da applausi, sarebbe importante anche in vista del terzo match della Pool, il secondo casalingo di fila, contro le finlandesi di Salo mercoledì 21 dicembre alle ore 19.00.
Prima però c’è l’Asptt Mulhouse, fresco leader nel campionato francese grazie al successo ottenuto in tre set sull’Aix Venelles domenica. Le francesi, spinte dalla precisa regia di Viggars e da volti noti del campionato italiano come Coneo e Drewniok, vogliono il bis in Champions League dopo aver piazzato la prima perla contro le finlandesi in casa, in rimonta, per 3-1.
“E’ una sfida fondamentale per il passaggio del turno – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, visto che il regolamento della Champions League prevede l’accesso ai quarti delle prime classificate dei cinque gironi e le tre migliori seconde. Sappiamo che ci giochiamo da subito le nostre opportunità con il Mulhouse e le finlandesi del Salo. Sarà quindi importante affrontare questa seconda partita, la prima casalinga, nel migliore dei modi, con la spinta del nostro pubblico; lo abbiamo visto contro Novara, Conegliano e Firenze domenica quanto è importante il loro sostegno. Dovremo approcciare la sfida nel migliore dei modi, consapevoli che, seppur loro non partano con i favori del pronostico nel girone, sono allenate da un ottimo tecnico italiano e sono le campionesse di Francia e prime in classifica anche in questa stagione”.
“Ci aspettiamo una gara dura – aggiunge Katarina Lazovic -. Non solo perché sappiamo che Mulhouse è una squadra ben organizzata, ma anche perché siamo consapevoli che le squadre francesi lottano fino alla fine, sempre. Per vincere questa gara dovremo quindi dare il 100%, affidandoci alla nostra motivazione e alla voglia di esprimere la miglior pallavolo possibile. Aspettiamo questa sfida da tanto tempo, dopo delle ottime uscite in campionato. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.