MEDA – Il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria a Briantea84. Da tre stagioni casa del basket in carrozzina biancoblù, la città brianzola ha consegnato il riconoscimento nelle mani del presidente Alfredo Marson e di Jacopo Geninazzi, capitano della UnipolSai Briantea84 Cantù. La cerimonia si è svolta nella serata di venerdì 10 dicembre nella sala consiliare. Un grande attestato di stima per la società sportiva biancoblù che dal 26 luglio 2019 ha iniziato a instaurare un forte legame con il territorio. In primis le partite casalinghe della UnipolSai al PalaMeda e un interesse generale che ha portato ad avere, di fatto, un palazzetto sold-out ad ogni gara. La presenza, poi, dell’unica squadra giovanile di basket in carrozzina della Lombardia, la UnipolSai junior, e i numerosi incontri con i giovani nelle scuole, negli oratori e nelle società sportive con l’obiettivo primario di diffondere la cultura dello sport paralimpico, valori e aspetti inclusivi, che vedono in prima linea i testimonial-atleti della prima squadra dei Campioni d’Italia in carica.
“Siamo arrivati a Meda in punta di piedi – ha commentato Alfredo Marson -. Questa città ci ha accolto in una maniera incredibile, abbracciandoci. Non mi aspettavo di ricevere questo riconoscimento. Non possiamo che ringraziare, ci avete regalato un momento bellissimo. Un grazie soprattutto al sindaco Luca Santambrogio, uno dei nostri primi tifosi. Ci sentiamo parte di questa città”.
“Briantea84 porta alto il nome di Meda in Italia e in Europa – ha aggiunto Luca Santambrogio, sindaco di Meda -. Consiglio a tutti di andare a vedere una partita di basket in carrozzina al PalaMeda. Il livello di sport è altissimo e incredibile, uno spettacolo internazionale”.
La cerimonia di conferimento delle benemerenze civiche e delle cittadinanze onorarie si è svolta in una data importante per la città di Meda: il 10 dicembre 1252 fu costituito il Comune di Meda. Un momento elegante e sobrio nel quale tutta la città ha voluto esprimere e legare in un abbraccio riconoscenza e giusto tributo a chi, in questi ultimi due anni, si è distinto per amore di Meda ed ha portato alto il suo nome nel mondo.
Per il 2020 (l’anno scorso la cerimonia non si è potuta svolgere, ndr) sono state assegnate le benemerenze ad Avis Meda, Fondazione Giuseppe Besana Onlus, Gruppo Comunale Protezione Civile Meda: realtà che si sono distinte per il grande impegno profuso durante la pandemia Covid-19. Per il 2021, invece, riconoscimenti a Filippo Berto, Eugenio Boga, Silvano Desideri (alla memoria) e Raffaella Masciadri, unitamente alla cittadinanza onoraria a Briantea84. A tutti i premiati è stata consegnata una moneta, che diventa il simbolo delle benemerenze presenti e future, ideata dall’architetto Riccardo Cassina.
Questa è la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria a Briantea84, scritta sulla pergamena consegnata il giorno della cerimonia: “La città di Meda in segno di riconoscenza per il coinvolgimento dal 1984 dei giovani con disabilità, impegnati in cinque discipline sportive: basket in carrozzina, nuoto, calcio, atletica e pallacanestro. In particolare per la capacità di favorire la diffusione e lo svolgimento dell’attività sportiva al di là di ogni limite, come aspetto della crescita personale e interpersonale dell’individuo senza barriere – fisica o sociale – alcuna. Per l’alto significato simbolico dell’attività svolta conferisce la cittadinanza onoraria all’Asd Briantea84”.