LONDRA – Se tutto va per il meglio, ma proprio a essere ottimisti, la variante Omicron in Inghilterra porterà 24.700 morti. C’è anche la possibilità, al contrario, che tutto vada nel peggiore dei modi. In questo caso bisogna mettere nel conto che si arriverà a 74.800 vittime. E’ l’esito dello studio elaborato dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine, riportato dal Guardian.
Ente accreditato e considerato di alto livello scientifico. Non a caso i suoi esperti sono stati inseriti nello Scientific Pandemic Influenza Gron on Modeling e nello Scientific Advisory Group for Emergencies, insomma due organismi che vengono consultati dal Governo prima di prendere qualsiasi decisione in tema di restrizioni o allentamenti per la gestione dell’emergenza Covid.
Secondo lo studio più ottimistico, la variante Omicron potrebbe causare nel Paese un’ondata da 2 mila ricoveri al giorno e 24.700 morti dall’1 dicembre al 30 aprile 2022. E’ lo scenario che prevede un ottimo funzionamento dei vaccine un’alta efficacia della terza dose. Secondo lo studio più pessimistico, quello di una elevata fuga immunitaria dai vaccini e un’efficacia ridotta della terza dose, si potrebbe invece arrivare fino a 74.800 morti.
La conclusione dello studio, fatte queste premesse, è prevedibile: si propone di introdurre nuove restrizioni per evitare la diffusione del virus.