SEREGNO – Un passo avanti in più lungo il percorso della digitalizzazione e, alla fine, dei servizi utili resi alla cittadinanza, sempre meno costretta agli spostamenti fisici sul territorio e sempre più agevolata nell’interfacciarsi con la pubblica amministrazione attraverso la tecnologia. Il Comune di Seregno, infatti, ha ora un suo spazio all’interno della App “Io”, il punto unico di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da smartphone.
Grazie a questa novità chi scarica la App potrà ricevere notifiche relative a comunicazioni e scadenze di molti servizi che riguardano il Comune: avvisi di pagamento dei tributi, allerte meteo delle Protezione civile, segnalazioni ed emergenze, avvisi demografici, avvisi d’infrazione rilevata dalla Polizia locale e avvisi relativi agli accessi in Ztl.
Tante comodità, insomma, in formato tascabile. Per poter beneficiare di questo servizio, oltre a dovere installare ovviamente la App sul proprio smartphone, è necessario essere in grado di accedere con lo Spid (ovvero la propria identità digitale) oppure con la carta d’identità elettronica.
Con questo ulteriore tassello si va a semplificare ancor di più il rapporto fra pubblica amministrazione e cittadinanza e a rendere sempre più accessibili i servizi comunali, il cui portale è già raggiungibile dal sito del Comune per quel che riguarda pagamenti tramite PagoPA, iscrizione a concorsi, atti amministrativi e comunicazioni, mentre con riferimento ai certificati anagrafici, oltre alla neonata anagrafe digitale nazionale è attivo l’accordo con i tabaccai della città che hanno aderito all’iniziativa per la stampa dei documenti.
“Il collegamento dei servizi on-line offerti dal Comune con la piattaforma della App-IO – afferma il sindaco Alberto Rossi – rappresenta un passaggio significativo nella transizione tecnologica del nostro Comune. Negli ultimi tre anni abbiamo introdotto lo sportello telematico dell’edilizia, il sistema PagoPa e, adesso, anche l’interfaccia con App-IO. Questo parallelamente ad un significativo adeguamento dei software gestionali, grazie ai quali il Comune sta guadagnando efficienza operativa. Siamo una strada ancora lunga da percorrere, ma che ora possiamo considerare ben avviata”.