CESANO MADERNO – Nel fitto calendario di iniziative promosse dal Comune per il periodo natalizio rientra il mercatino di piazza Esedra, curato da APS Rossograbau. L’appuntamento, dal titolo “Tutto il bello del Natale – I colori delle feste”, si sarebbe dovuto tenere, oltre che nell’ultimo fine settimana di novembre e nel primo di dicembre, nei giorni 11 e 12 dicembre scorsi ed era in programma anche per sabato e domenica prossima. “Purtroppo – afferma l’amministrazione comunale con una nota -, per motivi che non dipendono da noi, l’evento è parzialmente saltato. Ne siamo rammaricati e ci scusiamo con i cittadini. Il mercatino, come da comunicazione degli organizzatori, si terrà domenica 19 dicembre, unica data che APS Rossograbau è in grado di garantire”.
Il Comune, che non aveva ricevuto alcun preavviso, si è attivato per avere risposte e dare spiegazioni ai cittadini. “Le risposte, richieste da subito e a più riprese dagli uffici e dall’assessore al Commercio, Marianna Ballerini – spiegano dal Comune – sono state vaghe, non esaurienti, soprattutto non ufficiali. Solo nella giornata di martedì il presidente dell’associazione, Michele Andreuccetti, ha scritto una mail comunicando che per una serie di problemi logistici e personali, anche di salute, degli incaricati della gestione, la società non è riuscita a far svolgere le edizioni previste fino ad oggi. Nella stessa mail viene confermata l’edizione della manifestazione per domenica 19 dicembre. Seguono le scuse formali al Comune, che aveva inserito l’evento nel cartellone del Natale cesanese e si è trovato, senza esserne neppure informato, di fronte alla recessione dagli impegni assunti dagli organizzatori”.
“Le scuse della società organizzatrice – spiega l’assessore al Commercio, Marianna Ballerini – l’amministrazione comunale le rivolge alle famiglie e a tutte le persone che attendevano il mercatino per lo shopping natalizio. Siamo dispiaciuti, anche perché il programma di iniziative per Natale è davvero ricco ed ha visto l’impegno corale del Comune e di tante associazioni del territorio per ripartire dopo le restrizioni della pandemia. Non è giusto che questo impegno sia vanificato e che l’aspettativa dei cittadini sia delusa a causa di una defezione di cui non siamo responsabili, ma le cui conseguenze ricadono anche su di noi. Le altre numerose iniziative proseguono come da programma. Auspichiamo che siano gradite alla città e possano allietare grandi e piccini per tutto il periodo delle feste”.
Il programma per Natale, fermo il mercatino di domenica 19 che è stato garantito e il mercato straordinario che si terrà in piazza Facchetti, rimane intenso e interessante. Per questo fine settimana sono previste iniziative diffuse in diversi quartieri e di particolare significato: sabato pomeriggio l’inaugurazione della mostra dei presepi a Palazzo Arese Borromeo e del presepe artistico all’Auditorium “Paolo e Davide Disarò”; il Concerto di Natale, alle 21, nella chiesa San Pio X al Molinello; il concerto “Musiche natalizie dal mondo,” domenica 19 dicembre alle 16, nella chiesa della Beata Vergine Immacolata di Binzago; il concerto per pianoforte e flauto “Tutti all’Opera”, alle 17 a Palazzo Arese Borromeo, con una valenza anche benefica poiché il ricavato della vendita del CD sarà devoluto all’Associazione Italiana contro le leucemie; e ancora, la mattina di sabato 18, lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie alla biblioteca civica “Vincenzo Pappalettera” e “La posta di Babbo Natale”, sempre in biblioteca, dove c’è una cassetta postale per imbucare le letterine con i libri che si vorrebbero leggere l’anno prossimo. Nel pomeriggio, il laboratorio dei presepi a Palazzo Arese Borromeo; nel pomeriggio di domenica 19 dicembre il concerto “Rock ‘n’ roll the party” all’Auditorium “Paolo e Davide Disarò”.