In una settimana la situazione è cambiata di molto. In peggio. La situazione Covid e la sua evoluzione sono descritte in modo efficace dai numeri, ancora prima che da mille parole.
Un dato su tutti: a livello nazionale l’incidenza è in forte aumento. Nell’arco di una settimana, infatti, siamo passati da 176 a 241 casi Covid ogni 100 mila abitanti. Lo rivela la Cabina di regia su dati forniti dall’Iss (Istituto Superiore di Sanità).
Va leggermente meglio per quanto riguarda il famoso Rt, l’indice di trasmissibilità del virus, che scende da 1,18 a 1,13 (dato della settimana 24 novembre-7 dicembre). Non cambia granché, a dire il vero, e resta pur sempre un dato superiore alla famosa soglia di allarme che è pari a 1.
Dalla Cabina di regia sono stati diffusi anche i dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanità sul tasso di occupazione degli ospedali. Per quanto riguarda la terapia intensiva siamo ora al 9,6 per cento contro l’8,5 per cento della settimana precedente. Nei reparti ordinari un peggioramento più marcato: si passa infatti al dal 10,6 al 12,1 per cento.