ALBAVILLA – Intervento lunedì per la Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione. I tecnici sono stati attivati poco prima di mezzogiorno per un uomo di 37 anni che aveva perso l’orientamento nella zona dell’Alpe del Viceré.
Era uscito per una escursione con la mountain-bike ma poi si è ritrovato in una zona impervia e con scarsa copertura telefonica. È però riuscito a chiedere aiuto: la centrale ha mandato sul posto il Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i Vigili del fuoco.
Dopo avere valutato la situazione, le squadre hanno cominciato la ricerca e in un paio d’ore lo hanno rintracciato. Si trovava in un bosco impervio, circa 200 metri sotto la strada principale. I soccorritori lo hanno raggiunto, imbragato e recuperato per un centinaio di metri con la tecnica del contrappeso.
È il terzo intervento di questo tipo, effettuato nelle ultime settimane, nel territorio di competenza della XIX Delegazione Lariana: la raccomandazione del Soccorso Alpino è di controllare sempre bene il percorso che si intende compiere prima di partire e di programmare con cura l’itinerario.