VIMERCATE – I brianzoli lo sanno: la migliore è quella di Oreno. Buona, gustosa, da preparare in modo diverso tanto che gli è stata dedicata persino una Sagra. Un evento che prosegue da mezzo secolo tanto che, quella di quest’anno, sarà l’edizione numero cinquanta.
Tutto pronto per la Sagra della Patata di Oreno, evento dove si intrecciano cultura contadina, tradizioni, amore per la terra, cibo e soprattutto la storia di un territorio che si è sviluppato attorno alle grandi coltivazioni di patata. Il grande evento è da sempre organizzato dal Circolo Culturale Orenese: un appuntamento a cadenza biennale (per tradizione sempre a settembre) e che accanto ai gettonatissimi stand gastronomici dove gustare la patata di Oreno si susseguono anche sfide tra le contrade, rievocazioni, manifestazioni in costume, mercatini.
Il debutto è fissato per oggi, giovedì 6 settembre, con l’inaugurazione del punto ristoro al Basell di Oreno, seguito da una serata a ritmo di musica punk.
Tanti gli appuntamenti in programma durante le due settimane di festa. Il 7 settembre dalle 19 apertura degli stand gastronomici per le vie del centro, poi dalle 21 musica nelle varie piazze della frazione. L’8 settembre, invece, i festeggiamenti inizieranno la mattina: dalle 9.30 apertura delle bancarelle, degli stand degli hobbisti, degli artigiani e naturalmente angoli dedicati ai sapori locali. A mezzogiorno poi tutti con le gambe sotto al tavolo scegliendo tra i tanti stand gastronomici, dalle 15 attività per i più piccoli e la sera spazio alla musica con il tradizionale concerto con il vincitore del Giovannino d’Oro e con i mitici Camaleonti.
Il 9 settembre la manifestazione entrerà nel clou: alle 9.45 la sfilata del Civico Corpo Musicale, alle 10 il taglio del nastro della Sagra della Patata con la presentazione del libro di Paolo Fumagalli “L’oro di Oreno”, per tutta la giornata giochi e attività per grandi e piccini. Spazio anche alla cultura con le visite guidate a Villa Gallarati Scotti (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17), il thè letterario (alle 16) e dalle 21.30 balli in piazza. Naturalmente per tutta la giornata sarà possibile degustare la patata nelle sue molteplici ricette.
I festeggiamenti riprenderanno il 13 settembre: dalle 19 apertura dei punti di ristoro e dalle 21 serata danzante in piazza. Anche il 14 settembre i festeggiamenti si svolgeranno solo la sera con gustosi manicaretti negli stand gastronomici e alle 21 all’oratorio andrà in scena “La Locandiera” a cura dell’associazione Claudio Colombo e alle 21 in piazza San Michele Queenmania con la straordinaria voce di Katia Ricciarelli.
Tanti gli appuntamenti in programma tra storia, buon cibo e tradizione. Il 15 settembre dalle 9 potrete curiosare tra le bancarelle e il mercato medioevale, nel pomeriggio un tuffo nel tempo con gli spettacoli ispirati al Medioevo aspettando la grande sfilata delle contrade di Oreno con sbandieratori e musici (prevista per le 19), seguita dall’investitura dei capitani di contrada al convento San Francesco (alle 20) e al gioco della dama vivente in piazza San Michele (alle 21). Naturalmente per tutta la giornata la protagonista rimarrà la patata che potrete gustare agli stand gastronomici.
La kermesse si concluderà il 16 settembre: dalle 9 potrete curiosare tra le bancarelle e il mercato medioevale, visite guidate al Casino di Caccia Borromeo (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30). La suggestione entrerà in scena alle 14 con la parenza del corteo delle contrade con partenza da piazza Unità d’Italia, nel pomeriggio esibizioni sportive e musicali e alle 21 gran finale con la cerimonia di premiazione della Patata più pesante l’estrazione della sottoscrizione a premi.